lunedì 7 febbraio 2011

L’evoluzione del progetto ‘ritisettennali’


Ci siamo, da poche ore è online www.ritisettennali.org l’evoluzione e l’ampliamento del progetto per il web ‘ritisettennali’ completamente autogestito e autofinanziato dal lontano 25 aprile 2006 che propongo in rete.
www.ritisettennali.org è il naturale, successivo tassello del progetto ritisettennali.info e si propone di fornire, in modo chiaro ed essenziale, notizie, descrizioni, documenti e modalità di svolgimento dei riti settennali di penitenza e, in generale, della manifestazione guardiese. L’idea dell’autore non è solo di raccontare e descrivere i riti, ma anche quella, più concreta, di creare un archivio online di tutto quel materiale che altrimenti potrebbe andare ‘perso’ nel tempo. Il sito, quindi, è anche un archivio in continuo aggiornamento aperto al contributo di cittadini, studiosi, associazioni, enti e comitati.www.ritisettennali.org propone, tra l’altro, sezioni di documenti manoscritti, documenti grafici, documenti fotografici, documenti web e una puntuale bibliografia visiva.
E’ noto anche che il progetto coltiva la proposta d’inserimento dei Riti settennali di penitenza nell’elenco UNESCO del Patrimonio immateriale dell’Umanità.
Dopo lo svolgimento dei Riti 2010 e… l’inevitabile curiosa pressione dei media e di tante belle parole… il sito autogestito ritorna a proporre e documentare, affermandosi sempre di più, come il più completo strumento online d’informazione, conoscenza e documentazione per una delle manifestazioni religiose più particolari, originali e discusse al mondo.

5136089144_8f43c19efb_b

Nessun commento:

Posta un commento