giovedì 25 agosto 2011

‘L’offerta del dono’

 

Come ultimo atto dei riti settennali di penitenza, è d’uso che ogni rione faccia un dono alla Madonna. ‘L’offerta del dono’ conclude, in pratica, il lungo ciclo dei riti. Nella procedura del ’dono’ i rioni seguono l’ordine consueto  Croce, Portella, Fontanella e Piazza. Anche i ‘battenti’ sono presenti con un proprio ‘dono’ anche se essi non hanno una regola fissa e possono precedere o seguire i rioni

In linea di massima possiamo dividere i doni in due categorie, la prima: i doni legati all’immagine dell’Assunta, alla Statua (la corona della Madonna e del Bambino, il baldacchino, la pedana, gli angioletti …) la seconda: i doni legati al luogo del culto, al Santuario, oggetti di uso pratico (l’organo, la rappresentazione della Via Crucis, i supporti per i campanelli e per i simboli della penitenza ai lati della nicchia …)

Offertadeldono 14-08-2011 11-50-56

Quest’offerta del dono del 14 e 15 agosto 2011 del nuovo abito, assume un’importanza particolare poiché per la prima volta è fatto da tutti e quattro i rioni in maniera congiunta e poi perché è al 1736 che non si sostituisce la ‘veste’ dell’Assunta. Ma anche la procedura seguita per la consegna del dono rende questo momento unico,  come si sa,  i termini ‘apertura della lastra’ e la conseguente ‘chiusura della lastra’ indicano i momenti significativi dei riti settennali di penitenza in onore dell’Assunta. Il programma organizzato per il giorno 14 agosto ha visto una breve processione dei rioni verso il Santuario e l’apertura delle lastre; mentre per il giorno 15 agosto la messa solenne e la chiusura delle lastre. La procedura ricorda, seppur in forma ridotta per le processioni, tutti i passaggi svolti per riti settennali.

La vesta prodotta dall’Ars Regia azienda di Ferrara, ricalca volutamente il modello di quella antica. Un broccato dal colore base rosa pallido e trame in seta e oro è stato utilizzato per la veste, mentre per la fodera si è scelto un tessuto shantung di purissima seta. Infine merletti di lino sono stati utilizzati per la bordatura sia delle maniche sia del collo dell’abito.

Anche ì battenti, come abbiamo visto, hanno la consolidata abitudine del dono alla Madonna dell’Assunta che in questo 2011 si è concretizzato nella realizzazione delle nuove porte in legno massello per l’ ingresso al Santuario

www.ritisettennali.org

Nessun commento:

Posta un commento