giovedì 27 agosto 2009

Definizioni

COS’E’ L’UNESCO

L' UNESCO è un’ Agenzia specializzata delle Nazioni Unite che opera al suo interno sotto il coordinamento del Consiglio Economico e Sociale ed è direttamente collegato all'Assemblea Generale dell' ONU e si occupa di tematiche economiche, culturali, sociali, educative e sanitarie. Come l'intera Organizzazione delle Nazioni Unite, l' UNESCO è nata nel 1945, dall'immensa aspirazione alla pace, cresciuta in seguito alle drammatiche esperienze di guerra del secolo scorso. La sua opera vuole contribuire al mantenimento della pace, del rispetto dei Diritti Umani e dell'uguaglianza dei popoli attraverso i canali dell' Educazione, Scienza, Cultura e Comunicazione.

Nel canale della Cultura l' UNESCO è impegnata ad ampliare gli scambi tra tutte le culture per il vicendevole arricchimento e ad "affermare l'identità culturale di tutta la società". Ciò ha portato anche alla realizzazione iniziative per la salvaguardia dei singoli patrimoni culturali intesi come Patrimonio dell' Umanità e rappresentano cose tangibili (come una foresta, una montagna, un lago, un deserto, una città, un edificio o un complesso archeologico) . Mentre il Patrimonio immateriale dell’umanità si rivolge a tutelare manifestazioni ed espressioni come: tradizioni religiose e sociali, riti, canti, musiche, celebrazioni … che meritano di essere preservate "per il bene dell'umanità", delle future generazioni e necessitano, pertanto, di programmi di tutela e di salvaguardia.

COS’E’ IL PATRIMONIO CULTURALE IMMATERIALE

La Convenzione  Internazionale per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale  prevede ampie categorie di beni all’interno delle quali individuare singoli beni culturali inerenti a questo Patrimonio culturale, che siano nello stesso tempo sia tradizionali sia viventi: le tradizioni orali, le lingue, le arti performative, le pratiche sociali e rituali, le conoscenze e le pratiche che riguardano la natura e l’universo, le conoscenze e le abilità artigiane e gli spazi ad essi associati, che le comunità, i gruppi e anche gli individui riconoscono come parte del loro Patrimonio culturale.  Nella sua articolazione, il Patrimonio Culturale Immateriale da salvaguardare si caratterizza per:

  • essere trasmesso da generazione in generazione;
  • costantemente ricreato dalle comunità e dai gruppi in stretta correlazione con l’ambiente circostante e con la sua storia;
  • permette alle comunità, ai gruppi nonchè alle singole persone di elaborare dinamicamente il senso di appartenenza sociale e culturale;
  • promuove il rispetto per le diversità culturali e per la creatività umana;
  • diffonde l’osservanza del rispetto dei diritti umani e della sostenibilità dello sviluppo di ciascun paese

L' UNESCO ritiene che tutti i paesi debbano essere incoraggiati ad inventariare queste forme dell'espressione culturale della propria società, con l'attivo supporto di ricercatori e di tutori del patrimonio culturale. Governi e comunità sociali devono essere persuasi del valore di questo patrimonio immateriale e stimolati a promuovere programmi locali e nazionali di educazione al patrimonio e a produrre adeguati strumenti normativi. Dovranno poi essere approntati anche i meccanismi per favorire assistenza tecnica e finanziaria.

Nessun commento:

Posta un commento