venerdì 16 ottobre 2009

Riti e patrimonio immateriale Unesco. Discussione prevista dopo i riti 2010

La proposta per l'inserimento dei riti settennali nell'elenco del patrimonio immateriale dell’Unesco, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, è stata posta, su richiesta, all’ordine del giorno di uno degli incontri checlip_image001periodicamente tiene il Comitato dei Riti Settennali di Penitenza in onore dell’Assunta, una antichissima ed importante manifestazione di fede di cui i guardiesi e i devoti dell’Assunta devono andar fieri.

Dopo ampia e serena discussione si è deciso di rimandare la trattazione dell’argomento a dopo la celebrazione dei Riti del  2010 che si terranno da lunedì 16 a domenica 22 agosto 2010. La principale motivazione che ha spinto il parroco, Padre Filippo Di Lonardo presidente del Comitato dei Riti di Penitenza, ed i venti membri dello stesso, cinque per ognuno dei quattro rioni Croce Portella Fontanella e Piazza, ad affrontare la proposta “a bocce ferme” è dovuta al fatto che adesso i tempi per la cadenza settennale dei Riti si sono fatti molto stretti e c’è appena il tempo per preparare al meglio questa antichissima manifestazione da ogni punto di vista in specie quelli organizzativo e spirituale. Ogni comitato rionale dovrà rivedere i misteri di penitenza e di comunione che intende presentare, di ciascuno dovrà trovare tutte le persone che ben figurino nei quadri plastici che saranno oltre cento. Bisognerà pensare agli abiti di sartoria, ai vari e diversi strumenti da utilizzare nei misteri, alle tabelle enunciative che lo precedono. Bisognerà formare i quattro cori rionali, dare incarico ai maestri per i testi e le musiche, indicare il direttore del coro, far imparare i canti. Non va dimenticata poi la preparazione spirituale fatta di missione al popolo, penitenza, confessione, comunione, prediche, sermoni e veglie. Un insieme di cose che dovrà essere compiuto in meno di un anno ed essere pronto per la settimana dal 16 al 22 agosto 2010, quando una marea di fedeli confluirà nella Basilica Santuario dell’Assunta di Guardia Sanframondi, in provincia di Benevento, per rendere e chiedere grazie alla Vergine loro protettrice.

Per quanti volessero utilizzare foto possono collegarsi al sito http://www.ritisettennali.altervista.org/index.html, link creato dall’amico Giovanni Lombardi che ha messo a disposizione il suo archivio e la sua professionalità. Gliene diamo atto e lo ringraziamo.

Luca Iuliani  Responsabile Ufficio Stampa Comitato Riti Settennali di Penitenza in onore dell’Assunta

Nessun commento:

Posta un commento